La fisiokinesiterapia (FKT) è la pratica fisioterapica che si occupa della riabilitazione motoria del paziente. Attraverso l’intervento manuale diretto ed il movimento attivo permette di curare, acquisire e recuperare la funzionalità di arti, articolazioni e muscoli, venuta a mancare per eventi congeniti o acquisiti.
La fisiokinesiterapia può essere:
– passiva, quando è il fisioterapista ad esercitare le tecniche idonee sul paziente;
– attiva, quando è il paziente che compie determinati movimenti, seguendo le indicazioni del terapista, anche utilizzando opportuni strumenti (come elastici, bastoni o palloni).
Alcuni studi recenti hanno dimostrato che la fisiokinesiterapia può essere un valido aiuto durante la gravidanza, in fase di preparazione al parto e, in seguito, per ridare tono muscolare alla parte addominale e alla zona pelvica. Infatti fanno parte della fisiokinesiterapia anche i trattamenti dei visceri per trattare disturbi relativi agli organi addominali dell’apparato digerente.
Questo tipo di terapia può essere associato anche ad altri trattamenti, come la massoterapia, che agiscono in maniera sinergica in aree specifiche e aiutano ad alleviare particolari disturbi.