L’Osteopatia è un sistema consolidato di assistenza alla salute che si basa sul contatto manuale per la valutazione, la diagnosi ed il trattamento della persona.
Si tratta di una terapia manuale, complementare alla medicina classica, incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia; si avvale di un approccio causale e non sintomatico (spesso infatti la causa del dolore trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa), ricercando le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono poi sfociare in dolori di vario genere.
L’Osteopatia, o Medicina Osteopatica, è nata alla fine dell’Ottocento negli Stati Uniti d’America e si è diffusa nei primi anni del Novecento in Europa, in particolare in Francia e Inghilterra, dove è da tempo una medicina affermata.
La seduta di osteopatia inizia sempre con un colloquio per raccogliere tutte le informazioni necessarie, procede con un’attenta valutazione che si integra gradualmente con le tecniche volte a eliminare le disfunzioni individuate. All’interno della stessa seduta si può utilizzare sia un approccio molto delicato sia un tocco più energico, in base alla struttura che si ha intenzione di valutare o trattare e a ciò che si vuole ottenere. Risulta molto importante rivalutare sempre ciò che si è fatto, per comprendere quali cambiamenti siano occorsi durante il trattamento e quali ci si può aspettare nei giorni seguenti.